In un mercato in cui sempre piu’ nulla puo’ essere lasciato al caso, il controllo di gestione diventa strumento cruciale per assicurare che la gestione si svolga in modo da raggiungere gli obiettivi aziendali fissati.
Mediante gli strumenti di contabilità analitica si ottiene la verifica, all’interno di intervalli di tempo prestabiliti, del raggiungimento dei budget fissati su acquisti, vendite ed altro, consentendo la realizzazione delle condizioni per approntare eventuali azioni correttive.
La contabilità analitica a partita semplice o partita doppia può riguardare sia conti economici che patrimoniale, mentre logiche parametriche presiedono la ripartizione di costi indiretti. L’analisi è prevista per centri di costo, voci di spesa o ricavo e per commessa ed è strettamente integrata alla contabilità generale, alla gestione acquisti e vendite a movimenti extra documentali.
La possibilita’, poi, per la contabilita’ generale, di budget contabili, consente la determinazione di ogni scostamento ai dati di bilancio consuntivi o previsionali. L’esposizione e’ in base al piano dei conti in essere o eventuale bilancio riclassificato configurato dall’utente.
Completa il quadro la possibilita’ di effettuare analisi di cash flow mediante l’esame dei conti finanziari, dello scadenzario fornitori e clienti, delle previsioni di uscite e entrate finanziarie, di valutazioni riguardanti il portafoglio ordini fornitori e clienti, documenti da fatture, proposte di acquisto e fatture da ricevere.